Lectio Degasperiana 18.08.2017/ De Gasperi – Adenauer.Italia-Germania.Ieri, e Oggi?


 degasperi logo

Il rapporto fra Italia e Germania al centro della prossima Lectio di agosto

 

 

 

 

 

 

De Gasperi – Adenauer.

Italia – Germania.

Ieri, e oggi?

Venerdì 18 agosto alle 17.30 a Pieve Tesino Enrico Letta e Christoph Cornelissen interverranno sul rapporto fra Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer, cancelliere tedesco dal 1949 al 1963 di cui si celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario della morte, e sui rapporti fra l’Italia e la Germania nel quadro di una nuova prospettiva europea. Il titolo della Lectio è:

Per la tradizionale Lectio degasperiana la Fondazione ha invitato Enrico Letta, già Presidente del Consiglio dei Ministri e attualmente Direttore della Scuola di Affari internazionali a Parigi, e lo storico tedesco Christoph Cornelissen, professore alla Goethe Universität di Francoforte e direttore a Trento dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.

 

Dopo l’edizione 2016, che ha visto l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Fondazione continua il suo percorso di rivisitazione della grande storia europea chiedendo a due autorevoli ospiti di tratteggiare le relazioni tra i due Padri dell’Europa e soprattutto di collocare il rapporto tra l’Italia e la Germania all’interno di una prospettiva storica e geopolitica per molti aspetti inedita. L’incontro si terrà poche settimane prima delle elezioni politiche tedesche, indette per il 23 settembre, che concluderanno un anno elettorale di grande importanza per la storia del continente.

 

Il prof. Cornelissen affronterà il tema dei rapporti tra mondo latino e mondo germanico e delle radici cristiane e sociali dell’Europa, che è stato al centro dell’amicizia e della collaborazione politica tra Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer.

Enrico Letta potrà spiegarci qual è davvero il ruolo della Germania nel futuro dell’Europa e come secondo lui dovrebbe svilupparsi l’azione politica italiana nei confronti della democrazia tedesca, in un momento difficile per tutti i tradizionali partiti europei.

 

 

Museo Casa De Gasperi Giardino d’Europa Museo Per Via

Leave a Comment